venerdì 9 ottobre 2015

Starcraft 2: Legacy of The Void - Prologo

Lo ammetto, dopo una lunga assenza questa anteprima potrebbe sembrare un pò striminzita. E' che mi son messo a giocare titoli dalla longevità medio-lunga e in un mese finirli è pressochè impossibile - e con il lavoro mi manca il tempo materiale.
Però questo autunno è pieno di novità e Ottobre non è da meno; volevo iniziare dedicando un piccolo articolo al contenuto che è stato rilasciato gratis per tutti gli utenti di Starcraft 2 alla vigilia della seconda e ultima espansione. La campagna Sussurri dell'Oblio conta solo tre missioni, ma con un aggiornamento grafico del gioco che fa da transizione per il nuovo episodio.
Il prologo segue le vicende dell'eroe protoss Zeratul (dopo averlo giocato nella campagna Terran del 2010, che nostalgia!) che durante il suo pellegrinaggio viene contattato da un altro Templare, Talis. Questa gli indica una possibile fonte dove trovare preziose informazioni sul nemico che si sta profilando all'orizzone e in procinto di distruggere l'intera galassia. Non abbiamo colpi di scena o che altro, la trama fila via liscia e le situazioni rimangono comunque abbastanza variegate nonostante si tratti di un piccolo antipasto in vista del gioco completo. Però, se avete amato le particolari missioni con dinamiche sempre diverse, non rimarrete certo delusi.


Il gameplay rimane saldo e non offre nulla di nuovo rispetto al passato. Starcraft è uno di quei titoli che non ha bisogno di presentazioni: costruite la vostra base e sviluppate la vostra armata, sfruttando ogni abilità in dotazione alle vostre unità per sconfiggere il nemico. Dopo la versatilità dei Terran e la potenza bruta degli Zerg, rigiocare nuovamente i panni dei Protoss è per molti fan un vero piacere. Potrete notare che i cambiamenti apportati in Heart of the Swarm allo Sciame saranno visibili durante la prima missione di questa mini campagna; mi sembra lecito aspettarci interessanti combinazioni future con unità di tutte le razze la cui crescita è collegata alle due precedenti campagne.


Visivamente non ho potuto avvertire un miglioramento netto del comparto tecnico, già ottimo di suo. Certamente verranno rifinite le texture e gli effetti particellari, ma questa patch 3.0 non è abbastanza grossa da poter modificare in modo estremo il gioco. Che però ha avuto un completo restyling grafico con più similitudini al caro vecchio menu di Brood War. Unica grossa pecca, di cui ho avuto conferma da altri utenti, è un'instabilità generale del gioco nel navigare attraverso i menu. Spero sia sistemato il prima possibile perchè anche solo accedere con il proprio account la prima e seconda volta mi è risultato impossibile.


Il prologo di Starcraft 2: Legacy of the Void non è che una fase di transizione per prepararsi all'epica conclusione di questa saga. Di per sè i contenuti single player non vi porteranno via più di un'ora, ma il poter giocare gratuitamente tre missioni Protoss ha certamente il suo fascino. Per questo motivo non inserirò nessun tipo di valutazione trattandosi di un semplice aggiornamento, ma rimanete sintonizzati il mese prossimo per quando il gioco completo sarà rilasciato! 


Nessun commento:

Posta un commento