venerdì 23 gennaio 2015

Remember Me


Avete mai sentito il nome DONTNOD Entertainment? Forse nel 2013, quando uscì senza fare troppo scalpore Remember Me. Questo primo titolo dello studio francese, però, ha conquistato una piccola fetta di utenza e finalmente è giunto il momento di recensirlo con gran ritardo. E non posso negare che in parte mi pento di aver aspettato tanto per provarlo.


2084, Parigi. Dopo aver superato quella che per molti è stata l'apocalisse la civiltà umana ha conosciuto uno sviluppo tecnologico senza precedenti. La società di Memorize ha permesso a chiunque di poter manipolare i propri ricordi, e molti hanno preferito dimenticare momenti orribili del proprio passato. Non tutti però sono d'accordo con questo "monopolio" e Nilin, una degli Erroristi più abili, viene catturata e la sua memoria cancellata. La sua lotta però non è finita, perchè riceverà un aiuto inaspettato per tornare all'azione, scoprire le sue radici e cambiare una volta per tutte questo mondo "malato".


Con una partenza non eccezionale, Remember Me si prende tutto il tempo necessario per ingranare e attirare sempre di più il giocatore in quella che si rivela una trama ben fatta e appassionante. Il mondo creato dagli sviluppatori prende in esame un futuro non poi troppo distante dal nostro, con tematiche che colpiscono e personaggi credibili a farne da padrone. Nilin in particolare è una protagonista che riflette sempre molto sulla ripercussione delle sue azioni e continua a crescere durante tutta la vicenda. I personaggi secondari d'altra parte invece non hanno lo stesso carisma. Discorso diverso per gli antagonisti, ognuno di essi ottimamente caratterizzati e che costituiscono tasselli di un puzzle più grande. Aspettatevi colpi di scena e pure un pizzico di emozione: era un pò che non se ne vedeva di questa qualità.
Trama/Longevità: Voto 8.5.


Il gameplay è diviso in due macro categoria e una terza, ultima ma non meno importante. Per primo il combat system utilizza un accumulo di combo sempre più potenti che permette a Nilin di spazzare via i nemici con tattiche diverse: la personalizzazione delle mosse è intuitiva ma permette di creare un proiprio stile a seconda del vostro gusto. Aggiungete anche alcune abilità speciali che variano da una specie di modalità "berserk" o utili disabler i quali donano agli scontri ancor più epicità. I nemici ci si mettono d'altra parte a complicare le cose variando sempre di classe e costringendovi a utilizzare le giuste mosse per sopravvivere. Tutto che funziona abbastanza bene, ma risulta a volte difficile mantenere il focus su un solo bersaglio alla volta nelle situazioni più concitate e questo provocherà qualche momento di frustrazione.


Le sezioni platform non mancheranno, con edifici da scalare e facili indovinelli ambientali da risolvere. Ma la dinamica che certamente mi ha colpito di più è il "Memory Remix". In determinati momenti della storia Nilin avrà occasione di manipolare i ricordi di un altro personaggio per creare una situazione più vantaggiosa per il movimento Errorista. Il giocatore può riguardare un determinato momento modificando alcuni elementi che instaureranno una diversa visione dei fatti. Qui è interessantissimo provare le diverse combinazioni che potranno perfino causare la morte del bersaglio o particolari versioni "alternative" delle vicende. Questo è indubbiamente il marchio di fabbrica di Remember Me, ma purtroppo la linearità della storia potrà solo farvi procedere una volta causate le giuste modifiche. In questo senso sarebbe stato intressantissimo creare dei bivi con finali multipli. Peccato.
Gameplay: Voto 8.


DONTNOD ha inserito una direzione artistica incredibile nel suo prodotto. Questa Parigi ultra tecnologica mischia elementi cyberpunk ad altri spiccatamente rinascimentali, creando un effetto che rende Remember Me davvero unico nel suo genere. Ottima anche la varietà di ambientazioni sempre azzeccata e d'impatto. 


Quello che però fa storcere il naso è causato dall'Unreal Engine che muove il tutto. Ormai è risaputo che questo motore grafico pecca nella definizione delle texture, infatti se si scava un pò più nel dettaglio tutti i limiti ormai visti e stravisti si vedono e fin troppo bene se comparati ad altre produzioni dello stesso anno. Buono il doppiaggio italiano, non sempre sincronizzato perfettamente ma con una scelta ottima delle voci - anche se alcune fin troppo ripetute per diversi personaggi.
Comparto Video/Audio: Voto 8.5.  



Remember Me è indubbiamente un prodotto di alta qualità ma che non ha ricevuto il giusto riconoscimento. Il team francese è entrato nel settore videoludico con il botto e sicuramente mi sento di consigliare a chiunque l'acquisto. Una storia interessante, con tematiche forti e una direzione artistica eccezionale, l'avventura di Nilin è in grado di conquistare ogni amante del genere sci-fi. Qualche sbavatura grafica e l'occasione sprecata del Memory Remix non tolgono nulla all'intera produzione. 

VOTO FINALE: 8.8


Nessun commento:

Posta un commento