martedì 10 febbraio 2015

Battlefield: Hardline - Beta 2


*A quanto pare EA non ha permesso agli utenti di fare screenshot del gioco con programmi come Fraps, quindi son stato costretto a farli con il telefono. Mi scuso per la bassa qualità delle immagini.

Alzi la mano chi, come me, è rimasto ampiamente deluso da Battlefield 4 e da tutte le problematiche che si è trascinato (e tutt'ora si trascina) dietro. Electronic Arts ha ben pensato, in attesa del prossimo titolo della serie in arrivo alla fine dell'anno prossimo, di passare la palla ai Visceral (si, i creatori di Dead Space!) nella realizzazione di uno spin-off che sulla carta risulta abbastanza originale. Dopo alcuni giorni di open beta, ho provato le diverse modalità disponibili e un'idea me la son fatta...


Hardline si compone come una versione estesa di "guardie e ladri". La prima closed beta rilasciata mesi fa non mi aveva convinto affatto, trovandomi davanti quella che sembrava a tutti gli effetti un'espansione di Battlefield 4. I cambiamenti in questo lasso di tempo ci sono stati, è innegabile: Visceral ha cercato il più possibile di dare un'impronta stilistica che si vede, soprattutto nel feeling con le armi. Se da un lato riconoscerete fin troppo bene la sensazione di giocare a un titolo di questa serie, dall'altra parte ogni bocca di fuoco risulta incredibilmente realistica e la sensazione è esaltante. Questo, tra l'altro, aggiunge un pizzico di difficoltà in più che certamente molti apprezzeranno.


Questa beta ha portato in gioco ben tre modalità.
Hotwire è la prima grossa novità in cui le due squadre dovranno impadronirsi di alcuni veicoli sparsi per la mappa e mantenerne il controllo per guadagnare punti e sconfiggere gli avversari. Una volta saliti sulla vettura naturalmente si diventerà bersagli mobili, e l'aiuto di un altro compagno sarà essenziale visto che il guidatore non potrà difendersi in alcun modo. Tutto ciò ha creato un paradosso: giocare questa modalità dal lato del passeggero diverte e ci mette davanti a inseguimenti automobilistici in puro stile poliziesco; dall'altra perde di mordente dopo le prime partite specialmente per chi deve guidare, compito ingrato e davvero poro di spessore.
Heist strizza l'occhio a un noto titolo di rapine, Payday: bisognerà conquistare alcune valigette sparse per la mappa e portarle al punto di estrazione se dalla parte dei terrorisi, dall'altra parte nei panni dei poliziotti dovrete impedire tale risultato. L'unica mappa mostrata con questa modalità ha mostrato diversi spunti interessanti ed è sicuramente la modalità più promettente, visto che una buona pianificazione è in grado di rendere le cose molto interessanti.
Ultima modalità provata è stata la classica Conquista... Che in molti hanno imparato ad amare o odiare.


Il comparto tecnico utilizza l'ormai consolidato Frostbyte 3, con tutti i pregi e i difetti del caso. Hardline personalmente mi è sembrato perfino più spoglio del suo predecessore. D'altro canto però l'ottimizzazione sembra ottima e i frames scorreranno che è un piacere. Il netcode, grossissimo Tallone d'Achille della serie, in alcuni momenti mi è sembrato più stabile ma è ancora presto per dare un giudizio definitivo.

Battlefield: Hardline non mi ha convinto nemmeno questa volta. Abbiamo sicuramente un miglioramento dalla scorsa beta e il rinvio ha giovato sicuramente al titolo, ma se cercate qualcosa di fresco e nuovo rimarrete delusi. Le modalità sono sì interessanti ma non hanno il mordente giusto per tenerci incollati allo schermo per più di qualche ora, complice anche della strana sensazione di trovarsi davanti a un grosso DLC stand-alone di Battlefield 4. Se siete amanti indiscussi del brand l'acquisto è obbligato; se invece cercate un punto di partenza potreste rimanere delusi.

ASPETTATIVA: VOTO 7.


Nessun commento:

Posta un commento