lunedì 18 agosto 2014

Dragon Trainer 2


Dreamworks negli ultimi anni ha intrapreso una politica sempre più particolare e matura nella realizzazione dei suoi film. Il primo film dedicato alla saga letteraria omonima si colloca come una delle pellicole meglio riuscite di tutti i tempi, grazie ad una regia intelligente, tematiche accessibili a tutti e soprattutto un comparto tecnico fenomenale. E il suo sequel è riuscito a fare l'impossibile: a rendere Dragon Trainer ancora più indimenticabile.
Hiccup non vuole saperne di fare il capo e quando possibile fugge dal padre Stoick per esplorare nuove terre ma soprattutto per stare con il suo migliore amico e inseperabile compagno Sdentato. Un giorno, alla vista di un'ennesima nuova terra, il cavaliere e la compagna Astrid scoprono che non sono gli unici ad aver fatto amicizia con i draghi. Come scopriranno che un misterioso condottiero sta radunando un esercito per imprigionare e catturare tutte le creature alate di questo mondo.
La storia ci vede partecipi dopo 5 anni dagli eventi del predecessore; il protagonista e gli altri personaggi sono cresciuti, entrati nella prima età adulta, dove le responsabilità sono maggiori e richiederanno più determinazione che mai. Ciò che Dreamworks ha fatto in questo caso è maturare la storia con diversi momenti toccanti e dolci, ma anche incredibilmente spiazzanti per un pubblico giovane. E quando la stessa camera da presa non si limita più a descrivere ma a rappresentare, a seguire il "volo" di Hiccup con Sdentato, escono sequenze di bellezza inaudita. Aspettatevi alcuni colpi di scena che non dimenticherete facilmente.
Naturalmente, se già il livello tecnico del primo episodio era strabiliante, qui non c'è che da rimanere estasiati dalla direzione artistica raggiunta dagli autori: la varietà dei draghi e i luoghi sono circondati da una fotografia ricercata e ottima, con dettagli vivissimi e una naturalezza delle figure umane, è ormai il caso di dirlo, praticamente reali. Una scena in particolare mostra un'espressività dei personaggi che mi ha lasciato a bocca aperta. Se consideriamo infine una colonna sonora d'eccezione e ritmi incalzanti ed epici, quello che ne esce è un film incredibile.
Dragon Trainer 2 potrebbe essere sicuramente il film migliore mai creato dalla Dreamworks grazie ad un evoluzione dei linguaggi visivi che non si è frenato nonostante il pubblico a cui sono rivolte queste pellicole. Quindi non perdete tempo e correte a vederlo! Qua sotto, alcuni dei primi spettacolari minuti del film:


Nessun commento:

Posta un commento