venerdì 27 giugno 2014

Anomaly Korea


Trovato per caso a meno di due euro su uno store digital, questa espansione del brand Anomaly non è sfuggita alla mia attenzione. Dopo il successo su iOS e Android, 11 Bit Studios ha pensato bene di portare su computer questo spin off che non va più di tanto a evolvere la serie ma che sicuramente mostra l'abilità del team.
Dopo le vicende di Baghdad in Warzone Earth, Korea non fa che spostare il settings in Giappone, con il caporale Evans in una situazione drammatica con gli alieni pronti a distruggere ogni forma di vita. Come nel suo predecessore, però, sarà il ritrovamento di informazioni nascoste a permettere una speranza per l'umanità.
Per chi ha ormai dimestichezza con Anomaly è conscio di come la trama sia un mero script per dare un senso alle missioni, e sicuramente Korea non lascerà stupiti per colpi di scena o personaggi memorabili. Ma il gameplay regna sovrano in questo defense tower atipico: dovremo sempre creare il nostro convoglio di mezzi per distruggere le macchine nemiche lungo un percorso definito dal giocatore. Il commander, in questa versione, non è visibile per via della sua natura Touch. In questo caso 11 Bit Studios si è limitata a sostituire l'interazione con il mouse. Nessun tipo di tasto è configurabile, mancanza un pò fastidiosa seppur trovare autonomamente i tasti di scelta rapida non sia un'operazione complicata.
I bonus sono quelli classici (sostituto, nube, bombardamento, riparazione) mentre di inedito abbiamo l'abilità che darà alle nostre unità più rateo di fuoco e potenza per alcuni secondi. Anche unità nuove fanno capolino, come il carro Horangi (in grado di caricare un potente colpo ad area) e il Dragon, mezzo che colpisce da entrambe le direzioni con fiamme devastanti. Anche gli alieni, però, hanno avuto qualche ritocco che non starò a svelare.
La longevità è breve e non prenderà più di 3-4 ore del vostro tempo se avete già dimestichezza con il genere. Però le missioni risultano molto varie fra loro e alcune davvero ostiche da superare, in grado di accontentare i giocatori in cerca di una sfida maggiore.
Tecnicamente le texture sono migliorate rispetto a Warzone Earth e lo stile sempre molto sci-fi con buoni effetti e animazioni convincenti.
Nella sua totalità Anomaly Korea è un semplicissimo porting su PC che non aggiunge nulla di nuovo alla sua versione portatile, ma sempre capace di regalare qualche ora di divertimento di ottima qualità. Titolo consigliato, ma attenti al prezzo!

Nessun commento:

Posta un commento