domenica 16 febbraio 2014

Titanfall Beta


L'ondata di inviti che ha coinvolto il titolo Respawn sta per entrare ufficialmente in open beta, quindi la settimana prossima vedrà tutti i curiosi provare questo fps arcade futuristico. Ho avuto modo di provare alcune partite e si son confermate diversi pregi e diversi difetti. Continuate a leggere per scoprire il risultato!
La mano dei creatori di CoD si nota perfettamente nella natura veloce e adrenalinica di Titanfall. Riflessi pronti, precisione nei colpi, costante movimento sono la regola necessaria per sopravvivere agli scontri. Nonostante si tratti di soli 12 giocatori la presenza dei bot rende più credibile lo scenario e fungono da ottima carne da macello per accorciare il timer dei Titan. Perchè una volta che l'utilizzo dei mech è autorizzato Titanfall mostra la sua (seppur minima) spinta innovativa. Entrati dentro i giganteschi robot, la condizione di reggere più colpi rende gli scontri spesso più strategici per non rischiare di essere espulsi immediatamente ma nonostante questo i tempi degli scontri rimangono sempre altissimi e carichi di azione.
In quanto a bilanciamento molti utenti hanno scoperto che la pistola in modalità automatica è una vera piaga perchè la facilità di uccisioni rende certe partite alquanto frustranti. Per il resto le armi sembrano tutte equilibrate e la scelta vincente cambia sicuramente di più a seconda dei bonus che si scelgono di installare sul proprio titan.
Tecnicamente la scalabilità è incredibile, trattandosi di una versione pesantemente modificata del Source Engine. Con un computer con una scheda grafica di fascia bassa è stato possibile impostare dettagli alti in full hd senza particolari cali di frame vistosi. Il risultato però non è così "next gen" come si potrebbe pensare e lascia parecchio amaro in bocca vista la dichiarazione degli sviluppatori che hanno affermato come su PC Titanfall regali una componente visiva incredibile a vedersi.
Il netcode stabile e le modalità classiche di deathmatch a squadre ma la più interessante last titan standing, dove l'utilizzo perfetto delle proprie risorse porterà alla vittoria.
Qual'è il verdetto? Titanfall cerca sicuramente di portare dell'innovazione in un genere ormai pietrificato da troppi anni. Il design e l'utilizzo dei Titan rende il gameplay complessivamente vario e divertente, seppur i contenuti sembrino ancora poveri per un prodotto che ha la pretesa di "lanciare" la nuova generazione di console. Se però avete evitato Ghost e Battlefield 4, questo titolo potrebbe essere la giusta scelta per non rimanere all'asciutto sul genere. Vi lascio con un mio video commentary, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento