martedì 20 agosto 2013
Anomaly 2
11 Bit Studios è il nome di un piccolo team che ha riscosso un buon successo con Anomaly Warzone Earth. Uscito nel 2011, questo titolo ha ripreso il genere del Defense Tower in un'ottica nuova, e cioè dalla parte dell'attaccante. Le combinazioni sono cambiate radicalmente rispetto al passato e per l'utenza appassionata.
Dopo una specie di prequel disponibile solo per smartphone torniamo nuovamente nei panni di un Commander, Simon Linx. Le macchine, apparentemente sconfitte, son tornate e hanno conquistato gran parte del pianeta, portandolo ad una nuova era glaciale. Solamente le forze combinate di Linx e le conoscenze del dottor Zander daranno una vera speranza all'umanità.
Ovviamente la storia non è il fulcro della produzione, anche se un impegno maggiore dagli sviluppatori è arrivato anche con la possibilità, nell'ultima missione, di scegliere una linea d'azione portando così due diversi finali. Anche i personaggi hanno una personalità decisamente più ricercata che non in passato.
Il sistema rimane semplice, immediato e divertente: dalla mappa tattica sceglieremo i mezzi che distruggeranno gli alieni lungo il loro cammino, oltre ai potenziamenti e alla grossa novità: la trasformazione. Diversamente da prima, ogni nostra unità possiede una forma alternativa per adattarsi istantaneamente alla situazione, dal blindato con mitragliatrice che si modifica in un mech dotato di lanciafiamme o un cannone a lungo raggio ma con rotazione limitata che è in grado di diventare un comodo lanciamissili a 360 gradi. E non pensiate che le macchine nemiche non siano rimaste a guardare: i Predator sono di certo l'unità più tremenda che è stata aggiunta, donando ad alcune missioni una difficoltà per i veri pro gamer. Dopo aver superato l'Anomalia, il livello di sfida si alza decisamente rispetto alla prima metà di gioco.
Il feeling è rimasto invariato: il Commander possiede nuove abilità di supporto e le trasformazioni non fanno che divertire di più senza snaturare alcun aspetto già molto positivo di questo titolo. Che ribadisco, è un indie e che non vi toglierà più di 6 ore per completarlo, ma la cura riposta in questi sviluppatori è comunque encomiabile.
Anomaly 2, che vantava già un ottimo comparto tecnico, qui vede degli effetti particellari migliorati e una resa visiva maggiore, e tutto sempre molto accessibile grazie alla vista a volo d'uccello tipica del genere.
Interessante anche la novità del multiplayer dove per la prima volta possiamo giocare dal punto di vista degli alieni, con un sistema a tratti più classico. La modalità almeno momentaneamente non è molto collaudata; sarebbe stato meglio un sistema a sfide come nel predecessore, vista la distribuzione non certo eccezionale.
11 Bit Studios ha confezionato un sequel di cui non se ne sentiva il bisogno ma che al prezzo irrisorio a cui si trova sui digital market invoglierà molti che, come me, son rimasti piacevolmente stupiti dal predecessore. E considerato anche l'impegno a rinfrescare le dinamiche, non posso che fare le mie congratulazioni a questi polacchi appassionati di videogames! Vi lascio con il mio vlog sul gioco in questione, buona visione:
Etichette:
Game Review
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento