sabato 24 novembre 2012

The Walking Dead Episode 2


Dedichiamo quest'altro articolo sulla game series The Walking Dead, ora in particolare sul secondo episodio uscito dopo due mesi dal precedente, continuando la storia di Lee e il gruppo di sopravvissuti in un mondo di zombie. Possiamo subito dire che questo capitolo evolve in maniera particolare rispetto a prima, diventando ancora più maturo e coinvolgente.
La storia riprenderà tre mesi dopo la conclusione delle vicende nel primo episodio. Lee, Clementine e gli altri sono asserragliati in un motel quando, fortunatamente (o sfortunatamente) incontrano altri due sopravvissuti che li porteranno alla loro fattoria. Non ci vuole molto per capire che la parvenza di pace sarà spezzata ben presto, ma non svelerò ulteriori dettagli proprio per la sorpresa che, a mano a mano, ci porterà a svelare i tasselli della trama con diversi colpi di scena e, per la prima volta, a dover prendere spesso decisioni sbagliate.
Riprendendo sempre la struttura punta e clicca, con particolare cura ai dettagli per andare avanti nella trama, la storia è molto mutata, mettendo in risalto i rapporti tra i personaggi ma soprattutto la pazzia del genere umano in una situazione così drammatica. E questo episodio, finora, incarna perfettamente tutto questo, con tensione, paura e molto altro. Le poche scelte del primo episodio non saranno niente a confronto di ciò che saremo costretti a fare qui: il tempo per rispondere e per agire vi farà cadere inevitabilmente in tranelli terribili. Esitate, e potrebbe andare peggio di quanto crediate. Altre tre ore di puro intrattenimento, davvero senza nessun punto debole.
Sul piano tecnico seguiamo la scia del primo episodio con lo stile fumetto ma maturo. Peccato per sporadici cali di frame ingiustificati e texture non molto rifinite, ma la trama solida e i personaggi faranno passare in secondo piano tutto questo. Sonoro sempre e solamente in inglese, fortunatamente le traduzioni amatoriali son presenti anche per questo capitolo.
The Walking Dead: Episode 2 è la continuazione e naturale evoluzione della storia di Lee e Clementine. Maturità molto più presente e l'inizio dell'incrinarsi dei rapporti di gruppo, ne fa un acquisto obbligato per chiunque ami questo brand e abbia apprezzato anche questa trasposizione videoludica. Vi lascio con il trailer, buona visione:


Nessun commento:

Posta un commento