martedì 28 dicembre 2010

Mass Effect 2


E finalmente sono arrivato al punto di recensire un grande, grandissimo gioco di questo caldo anno videoludico 2010. Mass Effect 2 è apparso sugli scaffali a fine gennaio, e ha iniziato con il botto! Quello che ci troviamo tra le mani è un vero e proprio gioiello, capolavoro di sceneggiatura e adrenalinico quanto basta.

Ambientato dopo poco tempo la fine del primo episodio, la Normandy viene attaccata da un'astronave aliena sconosciuta e viene completamente distrutta. Il comandante Shepard, dato disperso per due lunghi anni, verrà rimesso in sesto da un'organizzazione terroristica che in passato aveva avuto modo di incontrare, Cerberus. Qui faremo la conoscenza di un personaggio carismatico e ambiguo, noto come l'Uomo Misterioso. Ancora una volta la razza umana è in pericolo e la minaccia è naturalmente proveniente dai Razziatori, che stavolta si servono della misteriosa razza dei Collettori per poter pianificare l'attacco alla galassia. Shepard quindi indagherà su questi avvenimenti, formando una nuova squadra di soldati speciali e molto particolari.
Come si capisce da questo riassunto (tremendamente sintetico) è la trama il punto cardine del gioco. E il modo in cui ci viene raccontato è reso ancora più spettacolare ed epico del primo episodio. Fino alla fine il giocatore non sa mai cosa aspettarsi, soprattutto perchè le scelte che si faranno durante tutta la storia si rifletteranno sul finale, con risvolti che ovviamente non sto qui a svelarvi!
Il gameplay è stato profondamente cambiato rispetto al predecessore: essendo la componente ruolistica molto caotica e non sempre funzionale, lo stampo action è stato aumentato in modo molto sentito, lasciando solo una piccola personalizzazione di scelta armi e corazza. Ora le coperture sono gestite manualmente dal giocatore, e questo migliora notevolmente il feeling dei combattimenti, resi ancora più epici. Ora le armi hanno munizioni e le abilità sono tre per personaggio mentre per Shepard poco più.
Ciò che fortunatamente non è cambiato è l'importanza dei dialoghi e dei rapporti con le altre persone che hanno reso un successo il primo episodio. Pure qui saranno molte le ore passate a conversare, specialmente con i vostri compagni che sono molto più particolareggiati che quelli passati, con sfumature originali e che vi faranno scoprire nuove società di questa galassia. Le sezioni esplorative del Mako sono state completamente tolte purtroppo, limitandoci a una semplice "scansione" dei pianeti alla ricerca di risorse o missioni secondarie (queste invece molto particolareggiate e avvincenti).
La longevità si attesta non oltre le 30 ore di gioco seguendo la questline principale, fino a raggiungere le 70 per chi vuole finire ogni secondaria ed esplorazione. Il motore grafico ha raggiunto livelli ottimi e ora se la cava egregiamente regalandoci scenari mozzafiato e un livello di dettaglio impressionante per quanto riguarda i volti e i movimenti dei personaggi. Peccato per dei bug molto fastidiosi di texture sovrapposte o di personaggi che spariscono e riappaiono in un altro punto, nonchè della localizzazione in italiano meno curata del primo episodio e spesso con frasi tagliate e lasciate a metà. Due nei parecchio gravi per un prodotto così valido.
Alla fine, Mass Effect 2 è un titolo che mi ha saputo regalare emozioni che non provavo da anni. Lo stile holliwoodiano che ormai dilaga in questi titoli lo rende più un'opera cinematografica che un videogame vero e proprio. Se graficamente fosse stato curato meglio, come pure la trasposizione in italiano, il 10 se lo sarebbe meritato, ma un pari merito con il primo Mass Effect se lo prende. Lo consiglio a tutti gli appassionati e ai neofiti del genere. Il nuovo genere fantascientifico è stato raggiunto! Vi lascio con lo stupendo trailer:

Nessun commento:

Posta un commento