martedì 9 dicembre 2014

La bufera su The Witcher 3


Due sono le notizie che hanno coinvolto l'imminente ultimo capitolo di The Witcher negli ultimi giorni: il trailer Elder Blood e l'uscita posticipata a Maggio 2015. La tempesta che è derivata soprattutto dal video che ha mostrato un downgrade del titolo sembra aver costretto gli sviluppatori a una brusca frenata. Sarebbe però corretto analizzare meglio questo fenomeno.
Innanzitutto, visionando il trailer Elder Blood non compresso è evidente che il gioco non viene mostrato al massimo del suo potenziale grafico. Specialmente se consideriamo la lunga demo che gira da ormai sei mesi che ha mostrato una cura ai dettagli spaventosa. CDProjekt ha affermato che la colpa sarebbe della compressione di Youtube, ma le texture altalenanti non sono affatto dipese dall'upload su internet.
Ma, sorvolando su questo fattore, lo studio polacco ha dimostrato ancora una volta di essere composto da persone desiderose di far vivere ai videogiocatori emozioni intense e divertimento per decine e decine di ore. Il loro messaggio con la posticipazione della release ufficiale ne è la prova:

Vi dobbiamo delle scuse. Abbiamo fissato la data di uscita troppo frettolosamente. È una dura lezione per noi, che prenderemo a cuore per il futuro. Sappiamo quello che vogliamo fare per rendere The Witcher 3 uno dei migliori giochi di ruolo che si possa mai giocare. Quindi ci scusiamo e chiediamo la vostra fiducia

Se pensiamo al lancio disastroso di Assassin's Creed: Unity, o ai problemi che affliggono Far Cry 4, le lamentele della fanbase sono davvero ridicole. Dove trovi al giorno d'oggi un team con così tanta dedizione per il proprio consumatore? Il loro obiettivo è creare un grande videogioco, completo sotto ogni aspetto. E se questo significa aspettare, ben venga. Io, sicuramente, sarei solo che contento a non vedere patch al day one, problemi di ottimizzazione, forum pieni di lamentele per problemi di diversa natura.
Per una volta, diamo fiducia a una delle poche software house rimaste la cui passione è totalmente condivisa dalla nostra. Vi lascio con il trailer "incrimanto", buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento