lunedì 21 maggio 2012

Dragon Trainer


La forza delle produzioni Dreamworks sta in idee spesso molto originali e ben fatte. Uno di questi è sicuramente Dragon Trainer (o How Train Your Dragon), cartone animato 3D uscito nelle sale durante il 2010. Un sequel è previsto per il lontano 2014 e promette intense novità.
Ci troviamo nelle fredde Terre del Nord, dove il popolo dei Vichinghi passa il suo tempo a fare ciò in cui eccelle: combattere i draghi. Queste creature alate, infatti, attaccano i villaggi per rubare le loro scorte di cibo, causando una guerra che dura da generazioni. Il figlio del capo Stoick, Hiccuup, è gracile e non adatto a combattere animali del genere, quindi si ritrova costretto a utilizzare il suo ingegno per uccidere un drago e ottenere finalmente il rispetto di tutti. Quando finalmente la sua occcasione si presenta, verrà mosso da pietà e non finirà il drago ormai inerme davanti a lui. Da ciò nascerà una solida amicizia tra ragazzo e Sdentato, finendo per cambiare completamente le credenze di tutto il popolo vichingo e a salvare anche la razza di creature volanti dal loro flagello.
Un ottimo mix tra divertimento ed epicità, Dragon Trainer riassume molto bene tutti gli obiettivi che produzioni di questo calibro si impongono. Ci sono momenti molto commoventi ma anche drammatici e toccanti. Dreamworks spesso non si fa scrupoli nei suoi film nonostante il pubblico a cui è rivolto e osa qualcosa di più. Tolto questo, parliamo ovviamente del livello tecnico di questa pellicola. Nulla da dire, la qualità è sublime e ogni personaggio, creatura e ambiente è ricreato a regola d'arte e con precisione. Particolare figura di spicco è sicuramente il drago Sdentato che si muove e si comporta come un classico animale da compagnia, con sbuffi, movimenti sinuosi ma anche azioni coraggiose ed epiche.
L'unica perplessità rimane sulla necessità di un 2 annunciato, considerato il finale molto chiuso di questo film. In ogni caso, per chiunque abbia amato le avventure di Hiccuup e Sdentato, sarà ben contento di rivederli in azione nei prossimi anni. Vi lasciocome di consueto con il trailer, buona visione!


1 commento: