lunedì 22 giugno 2015

Assassin's Creed Syndicate - Alpha Test



Lo scorso Martedì 16 Giugno sono stato presente al Syndicate Event organizzato da Ubisoft per far provare ai fan, per la prima volta e in esclusiva, il nuovo episodio della serie Assassin's in anteprima. Dopo un piacevole incontro con fan della saga e non, mi son subito messo nella postazione e ho provato la versione PS4 del titolo. Ecco le mie considerazioni.
Ciò che sicuramente colpisce di più di Syndicate è il concept e il periodo storico: la Londra Vittoriana di fine diciottesimo secolo e la lotta del proletariato contro i grossi imprenditori sono basi su cui si possono costruire solide storie e avventure appassionanti. La parte che ho provato non ha ovviamente svelato nulla della trama come nemmeno una fetta così imponente della città, ma su questo punto spero che Ubisoft approfitti, dopo le critiche alla debole narrativa di Unity, per portare su schermo qualcosa di davvero interessante vista la situazione un pò "stagnante" della serie.
Il mio personaggio ha potuto mostrare le classiche doti atletiche che ogni assassino possiede e il parkour risulta ancora più fluido che in passato (tenendo conto che ho giocato la saga fino a Brotherhood). Il rampino è la succosa novità di Syndicate, utilizzabile anche come cavo tra un tetto e l'altro trasformando il feeling praticamente identico a quello della serie Arkham di Batman. Aspettatevi quindi divertenti approcci per eliminare i nemici. Per la prima volta ho potuto provare la modalità stealth introdotta nel precedente capitolo e ho notato come l'IA si sia comportata in modo abbastanza ingenuo nonostante la situazione. Sono stato in grado di eliminare una decina di avversari silenziosamente senza che nessun altro se ne accorgesse. Un pò troppo semplice forse?
Quando la situazione si è scaldata sono passato all'azione. Un paio di cazzotti degni dell'uomo pipistrello e inseguimento su calesse verso l'obiettivo. Per la prima volta un sistema di guida è stato implementato e mi è parso ben calibrato. Certo il realismo in questi momenti non è proprio tra i migliori, visto che le carrozze sembrano fatte di plastica, ma sicuramente un aggiunta piacevole per esplorare la grossa mappa di gioco.
La prova di gioco è finita dopo uno scontro tra bande rivali e la vittoria della fazione del protagonista. Sulla questione tecnica non posso davvero esprimermi, visto che giocare la versione console su uno schermo di 40 pollici ha mostrato un aliasing davvero marcato e qualche calo di fps durante l'inseguimento tra le strade. Però lo stile è azzeccato e ben riuscito e la cura generale risulta senza particolari sbavature. Sicuramente saprà tenere occupati tutti gli amanti del brand, ma è ancora presto per dire se Syndacate possa essere quella effettiva rivoluzione "mancata" che Unity ha tentato di operare.

ASPETTATIVA: VOTO 7.


Nessun commento:

Posta un commento