martedì 21 aprile 2015

Half-Life 2: Cinematic Edition



Credo sia passata un'eternità da quella serie di recensioni "vintage" che feci un paio di anni fa (o forse di più!) sulla saga di Half-Life. Per quanto il retrogusto si senta naturalmente anche qui, la versione che vi propongo oggi è differente ed è mediamente conosciuta per via del suo nome: Cinematic Mod. Questo add on, del peso di oltre 40 Gb, va a modificare drasticamente HL2 in moltissime delle sue componenti senza intaccare trama e gameplay. Per me sarà l'occasione di analizzare quello che è per me il miglior gioco di tutti i tempi e, nello stesso tempo, sviscerare il risultato finale che la mod applica al titolo.


Half-Life 2 è ambientato molti anni dopo gli eventi del suo predecessore a Black Mesa. Gordon Freeman viene lasciato in una stazione dal misterioso G-Man e scopre come il mondo sia cambiato dalla sua ultima visita. Prima di essere catturato, fortunatamente, i suoi vecchi amici lo trovano e cercano di mandarlo dal suo ex collega, Eli Vance. Le cose non vanno come previsto e l'ormai datato scenziato del MIT si troverà nuovamente a dover affrontare forze Combine e gli alieni che hanno cambiato per sempre la sua vita.

Già nel lontano 2004 il comparto narrativo aveva lasciato la critica senza parole per l'ottima ambientazione e la profondità delle sequenze a cui il giocatore si trovò davanti. I personaggi risultano tutti caratterizzati e credibili, sia nelle reazioni che nei gesti. Non ci sono particolari colpi di scena, ma la storia riesce comunque a ritagliarsi un posto nell'Olimpo dei videogiochi anche grazie a storiche sequenze (come quella finale nella Cittadella) che difficilmente scompariranno dai vostri ricordi.
Trama/Longevità: voto 9.


Nel periodo in cui gli sparatutto in prima persona cercavano un modo per differenziarsi, Valve è riuscita a trovare una soluzione con semplici accorgimenti. Le sezioni di gioco si differenziano sempre a seconda dei nemici che incontreremo lungo il cammino ed è uno l'elemento in particolare che ancora adesso, secondo il mio parere, rende il gameplay di HL2 così ben riuscito e invecchiato bene: la fisica degli oggetti nel mondo di gioco.


Naturalmente la vera protagonista di questa dinamica è la tanto amata Gravity Gun, miracolosa arma in grado di lanciare, sollevare e spostare oggetti di tutte le dimensioni. In questo modo gli elementi dello scenario diventano armi per il giocatore, che può sbizzarrirsi nei modi più vari per eliminare i nemici. Non c'è nulla da fare, dopo più di 10 anni il sistema funziona e diverte ancora. Difficile che altri titoli siano in grado di risultare così fluidi a distanza di tanto tempo.


Gameplay: Voto 9.5.


Arriviamo adesso all'argomento più imporante di questa recensione, perchè dalle immagini si può chiaramente vedere le modifiche che la Cinematic Mod apporta al titolo originale. Dopo aver installato la mod, un comodo configuratore permette all'utente di selezionare tutta una serie di impostazioni (da HDR al blur, a determinate scale cromatiche ed effetti aggiunti) che possono cambiare totalmente volto al gioco. Molte modifiche sono perfino esagerate, e infatti sono presenti diversi preset per arrivare ad un risultato più simile possibile al prodotto base. Il risultato, nel suo complesso, è buono, specialmente se parliamo del design dei livelli: sono stati aggiunti tantissimi elementi che arricchiscono l'esperienza a livello visivo.


Proprio perchè il lavoro è encomiabile, non ho apprezzato invece certe aggiunte poco coerenti con il tipo di ambientazione; parlo dei tanti graffiti presenti sui muri, alcuni di natura sessuale e che mi hanno infastidito, non tanto per la loro natura ma perchè estranei a questo tipo di ambientazione fantascientifica. Le texture sono rimaste a bassa risoluzione, il che a distanza di tutto questo tempo fa perdere parte della magia se si va a cercare il pelo nell'uovo. Inoltre la mod non è stabile al 100%, con crash frequenti e bug relativi ad acqua e compenetrazioni poligonali. Errori marginali, ma che abbassano parecchio la qualità del lavoro svolto dai modder.


I modelli dei personaggi e delle armi possono essere sostituiti con delle rivisitazioni in HD: alcune certamente funzionano ma altre risultano perfino troppo diversi da quelli originali. Anche le musiche aggiunte prendono da produzioni cinematografiche diverse (riconoscerete alcuni main theme di Batman, per esempio) e quindi in grado di regalare un'esperienza davvero differente. Per un purista come me, la mod risulta a tratti perfino troppo invasiva con questi cambiamenti.


Torniamo invece a quello che è il comparto visivo ORIGINALE di Half-Life 2: il Source Engine ha sempre puntato più sull'ottimizzazione che sull'impatto visivo, e infatti dopo il cambio generazionale non si può certo negare che la differenza con produzioni odierne si senta. Dove sopperisce però in parte sulla definizione dei modelli il design rimane ancora oggi fresco e accattivante: dalla dualità vecchio/tecnologico di City 17 alle tenebrose vie di Ravenholm, dalla spiaggia selvaggia della Costa all'inquietante complesso  di Nova Prospekt. Sono luoghi in cui moltissimi giocatori si sono sentiti coinvolti, ed è una sensazione che non ci ha mai lasciato.
Comparto Audio/Video Cinematic Mod: Voto 7.5
Comparto Audio/Video Versione Originale: Voto 8.5.


Dopo l'ennesima run ad Half-Life 2, per quanto entri in campo un chiaro sentimento soggettivo, è difficile non premiare continuamente questo prodotto videoludico. Valve riuscì, nel 2004, a creare qualcosa di incredibile, con una storia affascinante, ambientazioni incredibili e un gameplay innovativo e mai invecchiato veramente. Rimane un must per qualsiasi appassionato e non mi stancherò mai di consigliarlo a chiunque.
La Cinematic Mod, se da un lato risulta un ottimo lavoro di design dei livelli, sopperisce davanti ad un'instabilità fin troppo evidente - non mi è stato permesso di giocare Episode 1 e 2 con l'add on applicato - e a certe licenze che si son presi i modder sono poco coerenti con il mondo di gioco. Provatela a vostro rischio e pericolo se come me conoscete il prodotto già a memoria, ma non approcciatevi per la prima volta con queste modifiche.

VOTO TOTALE: 9.5
VOTO CINEMATIC MOD: 7.5


Nessun commento:

Posta un commento