giovedì 14 luglio 2011

Grand Theft Auto 4


Dopo una settimana di vacanza torniamo con i nostri appuntamenti sul mondo dei videogiochi, che nonostante il periodo relativamente tranquillo non mancherà in agosto di stupirci con nuovi eventi e uscite. Ma è giunto il momento di recensire l'ultimo Grand Theft Auto, che mi ha accompagnato negli ultimi mesi attraverso Liberty City.
GTA 4 sembra voler ristabilire gli standard dei free-roaming come solo Rockstar Games è in grado di fare. Uscito nel 2008 e un anno dopo su pc, questo titolo ci vedrà indossare i panni di Niko Bellic, un russo che, dopo una vita di violenze, approda a Liberty City in cerca di una seconda opportunità dopo le tante bellezze che il cugino Roman gli ha raccontato per lettera. Ma invece delle belle donne, le auto sportive e la feste in piscina, ci ritroveremo ancora nel circolo della malavita per sopravvivere e offrire i nostri servigi al miglior offerente. La trama è ricchissima di personaggi e storie molto ben elaborate tra di loro, con un insolito protagonista estremamente drammatico e umano, senza contare le relazioni che nasceranno durante la partita.
Lo schema classico di GTA qui è ancora presente: avremo tutta Liberty City a disposizione, in cui gireremo liberamente in piena libertà oltre che andare dai personaggi che ci affideranno incarichi più o meno pericolosi. Questi consisteranno perlopiù di raggiungere un punto nella mappa ed effettuare la missione. Un'aggiunta interessantissima che spezzerà l'avvicendarsi di queste missioni sarà la presenza del telefono, strumento utilissimo e con molte funzionalità: potremo chiamare i nostri contatti e sbloccare relazioni prima del tempo previsto, organizzare incontri con i propri amici o amanti, fare foto per spiare eventuali bersagli. A ciò aggiungiamo un sistema di combattimento rivisitato e con la possibilità di un sistema a coperture, inizialmente un pò legnoso ma con il passare delle ore diventerà praticamente una scelta obbligata per sopravvivere alle sparatorie più concitate. Avremo un intero arsenale di armi a nostra disposizione, dai nostri pugni a rpg e mitragliatrici a lungo raggio.
Liberty City offre una mappa vastissima e con chiari riferimenti alla Grande Mela. La mole di dettagli, luoghi visitabili, veicoli utilizzabili è immensa, per non parlare dei negozi di vestiti, i ristoranti, i locali di intrattenimento. Le radio ci accompagneranno con una quantità di canzoni degna di un colossal, toccando tutti i generi conosciuti; perfino la televisione con canali interattivi e internet ci occuperanno in questo mondo così pulsante. Ovviamente, la nostra sete di distruzione ci vedrà fare i conti con la polizia che non tarderà a darci parecchio fastidio pur di toglierci dalla circolazione.
Graficamente, lo spettacolo ai nostri occhi è qualcosa mai visto prima, con una linea dell'orizzonte vastissima e dettagli su ogni edificio, via e strada. Il traffico è intenso e ogni persona compie una propria azione. Ovviamente, per poter reggere tutto al massimo, perfino un computer recente potrebbe fare fatica ad alte risoluzioni. In ogni caso, a dettagli alti e una buona linea d'orizzonte, sarà una gioia per i nostri occhi poter sfrecciare nella città a bordo di un'auto rubata. Esistono alcune mod che migliorano ancora di più l'esperienza grafica di questo titolo, alcune sono davvero notevoli e le consiglio caldamente, come la Icenhancer.
La quest principale è lunga e variegata, e ci vorranno almeno una trentina di ore per completarla di corsa senza interessarsi ai vari incarichi secondari che sono moltissimi. Prendendo in esame ogni singolo segreto di Liberty City e le sue possibilità, le ore aumenteranno a centinaia di divertimento, anche con l'aggiunta di un solido comparto multigiocatore e una community in continuo aggiornamento.
Grand Theft Auto 4 è un capolavoro del suo genere: una mappa di gioco immensa, una libertà di azione totale, ne fanno un acquisto obbligato per ogni giocatore. Le ore di divertimento non mancheranno mai, a patto di possedere un computer performante a scapito di alcuni compromessi. Vi lascio con il trailer, buona visione:

Nessun commento:

Posta un commento